Al vertice dell’innovazione: il digitale ridefinisce il futuro tecnologico

  • Categoria dell'articolo:NEWS

Un articolo de "Il Sole 24 Ore"

Datanetwork: Gestire le comunità energetiche in Italia?
Una questione di trasparenza e fiducia. Con le soluzioni digitali e gli strumenti innovativi è possibile

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in Italia conquistano ogni giorno nuovi spazi fisici e digitali per rispondere alla necessità di transizione verso fonti rinnovabili e sostenibili. Le CER, costituite da cittadini, aziende e enti locali, collaborano per produrre e consumare energia da fonti rinnovabili in modo condiviso, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e promuovendo un uso efficiente dell’energia. In questo contesto, Datanetwork, impresa IT siracusana, si distingue nell’ambito della digital energy offrendo soluzioni che facilitano la gestione e l’ottimizzazione dei dati energetici. L’azienda supporta le comunità energetiche attraverso strumenti digitali avanzati, consentendo una gestione più efficace e trasparente dei flussi energetici.

CERLIFE

La soluzione studiata da Datanetwork è CERLIFE, il cuore della piattaforma di gestione delle CER, che acquisisce e analizza i dati di produzione, consumo energetico, per calcolare la ripartizione dei contributi economici tra i membri delle CER in conformità ai criteri normativi.

CERLIFE si avvale di un componente che semplifica l’onboarding digitale per i membri delle CER, Datanetwork garantisce gli strumenti per l’identificazione digitale e la firma elettronica, agevolando la gestione amministrativa e l’integrazione dei dati con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Data Management Trasparente

«È la trasparenza che assicuriamo attraverso il data management a facilitare la governance delle CER e a incoraggiare anche l’autoconsumo – ha spiegato Luigi Grasso, founder di Datanetwork – Le nostre soluzioni sono progettate per massimizzare l’autoconsumo, utilizzando previsioni di produzione per orientare i comportamenti di consumo tramite app dedicate. Un approccio che aumenta la sostenibilità economica delle comunità e promuove pratiche più responsabili».

Un Partner affidabile e innovativo

Ma il vero valore aggiunto è una proposition “su misura”, con prodotti e servizi modulari e flessibili rispetto al modello di business del cliente. La piattaforma software è un servizio in cloud che non richiede investimenti IT di avviamento e né di esercizio, ma si sviluppa gradualmente con le esigenze di gestione del cliente. I corrispettivi dei servizi sono adattati al business plan del cliente, considerando dimensione della CER, profili utente, moduli funzionali utilizzati e specifiche condizioni.

Oggi è sempre più necessario avere partner affidabili che garantiscono un approccio innovativo e globale alla gestione della transizione energetica. Datanetwork affianca gli utenti e i prosumer con soluzioni che integrano la tecnologia digitale nella gestione dell’energia. 

 

Facilitare le CER con il digital

Facilitare l’interazione tra produttori e consumatori in modo trasparente è il compito di Datanetwork, che rafforza la fiducia all’interno delle CER e assicura uno sviluppo energetico partecipativo.