Soluzioni Digitali per una Transizione Energetica Sostenibile

  • Categoria dell'articolo:NEWS

Un articolo de "la Repubblica"

Datanetwork: L'azienda siracusana sviluppa soluzioni in grado di rispondere alle esigenze di un mercato elettrico orientato sempre più alla sostenibilità

Partner strategico per le aziende che vogliono affrontare le sfide della transizione energetica e digitale, Datanetwork ogni giorno sviluppa soluzioni che siano in grado di rispondere alle esigenze di un mercato orientato alla sostenibilità.

Nata a Siracusa dalla fusione di Datanet e Teracom, Datanetwork ha saputo fin da subito raccogliere l’expertise che le due aziende avevano sviluppato nel corso dei tre decenni di attività, per trasformarla nel fulcro valoriale di un’organizzazione che, ad oggi, ha come obiettivo quello di far emergere il valore intrinseco di ogni azienda attraverso la digitalizzazione. Infatti, obiettivo primario dell’azienda siracusana è la creazione di prodotti e servizi per clienti ad alto livello nel mercato industriale, allo scopo di diventare un punto di riferimento per loro e per tutte le aziende che vogliono compiere una trasformazione in direzione di una maggiore efficacia, potenziando le risorse e ampliando le proprie competenze interne.

Fulcro delle attività portate avanti da Datanetwork è l’investimento in ricerca e sviluppo, che va di pari passo con l’offerta di piattaforme che siano in grado di ottimizzare i processi aziendali, supportandone la trasformazione con un approccio innovativo e personalizzato.

Transizione Energetica

La Transizione 4.0 negli scorsi anni ha introdotto nel mondo dell’energia i concetti di l’interoperabilità tra macchine, l’integrazione dei sistemi aziendali e la possibilità di monitorare i processi produttivi. Un passaggio fondamentale, sostenuto da investimenti che hanno spinto le imprese verso la digitalizzazione.

Con la recente Transizione 5.0, invece, siamo entrati in un’altra fase: i criteri di sostenibilità e di risparmio energetico sono la nuova condizione necessaria, le aziende devono dimostrare la loro reale efficienza energetica, macchina per macchina, processo per processo. Ogni kilowatt risparmiato, quindi, contribuirà in futuro a ridurre l’impatto ambientale.

Questo è ciò che rende la Transizione 5.0 il nuovo paradigma per un futuro più sostenibile. Ed è per questo stesso motivo che è necessario investire al più presto su questo tipo di tecnologia all’avanguardia: per avere ancora un futuro al quale guardare.

Cos’è la Power Generation 5.0 e perché è un valido supporto

Il settore energetico oggi è interessato da significativi fattori di cambiamento che lo stanno gradualmente traghettando verso una nuova dimensione. In particolare, le politiche comunitarie sancite dall’Unione Europea indirizzano le imprese del settore verso uno scenario di elettrificazione dei consumi e di decarbonizzazione, favorendo la diffusione di impianti rinnovabili.

Tra le novità più rilevanti, il TIDE – nuovo Testo Integrato del Dispacciamento Elettrico che enterà in vigore nel 2025 – offre la possibilità ai piccoli produttori di operare nel mercato dei servizi di dispacciamento, creando di fatto una pluralità di soggetti e tecnologie di produzione e una diversificazione negli operatori sul mercato. È qui che entra in gioco Datanetwork, che da oltre 15 anni offre ai propri clienti soluzioni digitali per il mercato elettrico, coprendo l’intero ciclo di vita di un impianto di cogenerazione e abilitando l’innovazione 5.0.

Le soluzioni proposte da Datanetwork guardano al Power Generation 5.0, strumento che supporta e ottimizza i processi di gestione degli impianti di generazione energetica, valorizzando il patrimonio digitale del cliente in tempo reale. Grazie a un set di componenti innovativi, definiti “acceleratori”, il team datanetwork è in grado di avviare un processo di digitalizzazione su misura, adattato alle specifiche esigenze e agli obiettivi del cliente.

In linea con il paradigma dell’Industria 4.0, le soluzioni dell’azienda siracusana garantiscono interoperabilità e integrazione con processi, sistemi, macchinari e software esterni, offrendo un approccio avanzato e personalizzato alla gestione degli impianti energetici. Questo permette di massimizzare l’efficienza operativa e migliorare la produttività, con un focus su flessibilità, innovazione e sostenibilità.

Controlli dinamici e reali dell’impianto produttivo

Tra tutte le operazioni portate avanti da Datanetwork, sembra importante segnalare le più rilevanti a partire dalla suite costituita dalle soluzioni software SPM (Set Point Management) e BDE MOVER, che sta riscuotendo un significativo successo sul mercato e costituisce un ponte tra Terna e il controllo di impianti di produzione che operano nel mercato elettrico.

Da un lato SPM rappresenta un punto di contatto tra l’impianto e Terna, controllando dinamicamente e in tempo reale l’impianto di produzione, minimizzando gli sbilanciamenti tra immesso e programmato ed erogando i servizi di dispacciamento richiesti dal Mercato Elettrico. Dall’altro, BDE MOVER gestisce il ciclo di vita delle BDE TERNA con protocollo IEC 104 per la variazione del piano in esito ai mercati.