Digital Energy: l’evoluzione del settore energetico passa per la gestione dei dati

  • Categoria dell'articolo:NEWS

Se una comunità energetica rinnovabile fosse un'orchestra, chi la dirigerebbe?
Senza dubbio, chi ne gestisce i dati.

Fra i vari esempi di Digital Energy, ovvero quell’ambito della produzione di energia che prevede l’uso di soluzioni digitali, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano un modello che unisce l’uso delle nuove tecnologie alla produzione di energia pulita, “verde”. In più, sono composte da diversi utenti che collaborano per produrre, scambiare e consumare energia rinnovabile, come musicisti impegnati nel suonare una complicata sinfonia.

In questo complesso passaggio di informazioni però, gli strumenti utilizzati sono diversi: sensori e contatori intelligenti permettono alle CER di raccogliere dati in tempo reale sulla produzione e il consumo di energia. Ci riferiamo a dati che includono la quantità di energia generata, i consumi degli utenti, le condizioni meteorologiche e lo stato delle infrastrutture.

La raccolta e l’analisi di queste informazioni sono essenziali: permettono di prevedere la domanda energetica, identificare inefficienze e ottimizzare la gestione complessiva dell’energia.

Strumenti di gestione avanzata: empowering per gli utenti

I software di data management sono essenziali per le CER. Questi consentono ai membri delle comunità di monitorare la produzione e il consumo di energia in tempo reale, in più, offrono una panoramica chiara e immediata della situazione energetica, aiutando gli utenti a prendere decisioni informate.

In questo modo, gli utenti possono partecipare attivamente alla gestione della comunità e utilizzare in modo più efficiente e consapevole le risorse energetiche.

Un aspetto da non trascurare è quello della consapevolezza: la trasparenza offerta da queste soluzioni favorisce un maggiore coinvolgimento e responsabilizzazione degli utenti.

La sicurezza dei dati? Priorità assoluta

La digitalizzazione del settore energetico porta con sé la necessità di garantire la sicurezza dei dati in entrata e in uscita. In quest’ottica, avere un occhio di riguardo per la protezione delle informazioni è fondamentale per garantire la continuità operativa delle CER.

Senza adeguate misure di sicurezza, i dati potrebbero essere vulnerabili a cyber attacchi, compromettendo la fiducia degli utenti e l’efficienza del sistema.

Per questo è necessario dotarsi di software sicuri come misura preventiva, per sostenere l’affidabilità e la resilienza delle comunità energetiche.

Una “sinfonia” di CER

Far funzionare questi elementi non è semplice: la produzione e il consumo di energia hanno bisogno di essere gestiti in modo responsabile e impeccabile dal punto di vista tecnico per creare un sistema energetico più efficiente e sostenibile.

Le CER sono un esempio concreto di come la digital energy possa rivoluzionare il nostro approccio all’energia, promuovendo un futuro più verde e indipendente, ma solo grazie alla gestione efficace dei dati possiamo garantire che la produzione e il consumo di energia siano in perfetta sintonia, proprio come un’orchestra ben diretta.

Per ottenerla, puoi affidarti a Datanetwork: accompagniamo le comunità energetiche mettendo a loro disposizione la nostra esperienza e i nostri strumenti di data management all’avanguardia, con l’obiettivo di supportare una gestione energetica efficace e sfruttare appieno il potenziale delle CER.